CONSIDERATIONS TO KNOW ABOUT PENA REATO DI TRUFFA - AVVOCATO PENALISTA DIRITTO PENALE

Considerations To Know About pena reato di truffa - avvocato penalista diritto penale

Considerations To Know About pena reato di truffa - avvocato penalista diritto penale

Blog Article



Per truffa si intende un reato contro il patrimonio commesso da chi ricava un profitto illecito ai danni di un soggetto attraverso l’uso di inganni e/o raggiri.

Qualsiasi sia lo “strumento” che può essere utilizzato, la truffa viene realizzata quando il truffatore fa cadere in inganno il soggetto passivo, inducendolo a prestare un consenso che altrimenti non avrebbe prestato senza l’esistenza dell’artifizio o del raggiro. In altre parole ancora, la truffa ricade quando il soggetto passivo viene indotto in errore.

Se le circostanze attenuanti sono ritenute prevalenti sulle circostanze aggravanti, non si tien conto degli aumenti di pena stabiliti for each queste ultime, e si fa luogo soltanto alle diminuzioni di pena stabilite per le circostanze attenuanti.

Esempi potenzialmente sensibili o inappropriati In foundation al termine ricercato questi esempi potrebbero contenere parole colloquiali. La querela è stata presentata da una coppia di turisti ai vigili urbani della Squadra Vetture for every truffa aggravata

L’elemento soggettivo della truffa è il dolo generico, che può essere diretto o indiretto: chi porta avanti una truffa a danno di un’altra persona lo fa in modo consapevole, con la volontà di utilizzare raggiri o artifici per indurre l’altro in errore, provocargli un danno e ottenere un profitto ingiusto.

- La difformità per “qualità” sussiste laddove tra la cosa dichiarata/pattuita e quella consegnata vi sia una differenza di pregio o di utilizzabilità;

Vi deve essere lo specifico wonderful (dolo specifico) da parte del truffatore di ricavare un ingiusto profitto dalla propria Get More Information condotta.

Tizio si fa consegnare una certa somma di denaro da Caio, affermando che queste siano il compenso dovutogli for each le spese della lite e quindi il suo compenso professionale. Tizio infatti dichiara a più riprese di essere un avvocato e induce così Caio a credergli.

3. Se l’importo non rispondente al vero indicato nelle fatture o nei documenti è inferiore a lire trecento milioni for every periodo di imposta, si applica la reclusione da navigate to this web-site sei mesi a because of anni».

artifici o raggiri. La truffa è un reato a forma vincolata, poiché può essere commesso soltanto for each il tramite di artifici e raggiri. Essi sono l’elemento centrale della condotta, che è diretta a persuadere la vittima proprio in particolare, s’intende for each artificio una simulazione di navigate to this guy circostanze inesistenti o una dissimulazione di circostanze esistenti, che genera un travisamento della realtà effettiva, mentre for each raggiro s’intende un utilizzo subdolo degli argomenti volto al travisamento dei fatti che possono orientare il consenso della vittima.

Il tentativo di truffa è possibile e si verifica nel momento in cui il soggetto attivo induce in errore il soggetto passivo senza che si costituisca, for eachò, una lesione concreta al patrimonio della vittima.

Il delitto di truffa aggravata si prescrive in sei anni. È opportuno sottolineare che la prescrizione porta all’estinzione del reato, in quanto dal momento in cui lo stesso viene compiuto, trascorre un arco temporale senza che si sia giunti a sentenza definitiva, dunque, for every effetto di ciò, le conseguenze penali per l’imputato si cancellano.

Si pensi, advert esempio, al lavoro gratuito di una persona, alla raccolta di dati sensibili o ancora all’utilizzo illegale del diritto d’autore.

La prima ipotesi di truffa aggravata è legata al fatto commesso a danno dello Stato o di altro ente pubblico. Ricade in questa prima categoria anche il pretesto di much esonerare qualcuno dal servizio militare, o ancora l’ottenimento di fondi pubblici in misura eccessiva rispetto a quanto debito, a causa di spese artificiosamente gonfiate.

Report this page